Se fino ad oggi non siamo stati capaci di vincere le nostre battaglie importanti, pensiamo al surriscaldamento del clima, ai diritti civili e alla lotta alla povertà è (anche) perché ci siamo rifiutati di ammettere che le questioni ambientali, sociali e economiche sono in realtà parti diverse della stessa crisi e si risolvono solo trasformando alla radice i nostri modelli di produzione e consumo di ricchezza.
È molto complicato, ma si può fare.
Alcune persone hanno dato un nome al percorso che dobbiamo seguire per muoverci da qui fino a raggiungere il futuro pienamente equo, inclusivo e sostenibile che vogliamo per noi e le generazioni future, il percorso si chiama Innovazione Sociale.
Fare Innovazione Sociale vuol dire prendersi cura del pianeta attraverso il proprio lavoro e le proprie competenze.
Ma funziona solo se lo facciamo tutt*!
E tu?
Cosa farai o cosa stai facendo come studente o magari come professionista o manager di aziende o di organizzazioni non profit?
Hai deciso se prendere parte o restare indifferente?
Potremmo dirti che dipende solo da te e che se vuoi farlo puoi farlo perché è solo una tua scelta, ma non è così.
Spesso infatti poter scegliere un percorso consapevole in cui fare qualcosa che davvero ci rappresenti è solo il privilegio di chi ha molte risorse e tempo da investire e può permettersi di aspettare a lungo in attesa dei primi guadagni.
Non dovrebbero mai essere le tue condizioni di partenza a decidere per te, per questo abbiamo fondato Apical.
Apical è la comunità e la casa dove le persone e le organizzazioni che fanno o vorrebbero fare attivismo e innovazione sociale si connettono, crescono e realizzano i propri sogni.
La nostra missione è dare una possibilità a chiunque non si accontenti del profitto e voglia avere un impatto, aprire la mente delle persone e costruire insieme a noi un futuro più equo e inclusivo in cui l’uomo, l’ambiente e la tecnologia possano prosperare in equilibrio.
Per questo supportiamo chi cerca lavoro, vuole cambiarlo o desidera creare e far crescere un’organizzazione impegnata in una di queste sfide:
Il Turismo responsabile e rigenerativo
Supportiamo progetti di impresa e persone che usano il turismo come leva di cambiamento sociale e progettano esperienze che rispettano e rigenerano le persone e i territori
L’Innovazione culturale e le arti performative
Sport come forma di inclusione sociale
Supportiamo le associazioni che utilizzano lo sport come leva di inclusione sociale e per creare comunità, soprattutto nei territori più fragili
Progettazione per la rigenerazione dei territori
Media e Divulgazione scientifica
Supportiamo chi fa divulgazione e educazione alle materie STEM attraverso esperienze, percorsi e laboratori non convenzionali per avvicinare più persone, fin dalle scuole primarie e secondarie, alla conoscenza scientifica e tecnologica
Organizzazioni trasformative