14

Le cause della povertà educativa e le sue conseguenze

La povertà educativa è una diretta conseguenza della povertà economica, ma allo stesso tempo una delle sue cause scatenanti. Ugualmente importanti sono il contesto familiare e sociale che non sostengono adeguatamente il percorso educativo e la difficoltà di accesso a esperienze e risorse culturali eque per ciascun individuo generando una condizione di sfiducia verso le istituzioni.

Le conseguenze principali includono:

Questo ciclo di esclusione e disuguaglianza culturale può portare a bassa autostima, frustrazione e isolamento, compromettendo le prospettive e aspirazioni dei giovani.

L’istruzione come chiave per una società inclusiva

In Italia, il tasso di abbandono scolastico di bambini e ragazzi che crescono in contesti di svantaggio è in aumento, in Europa si attesta intorno al 9%, mentre nel Sud Italia arriva fino al 20%.

Questo sistema quindi impedisce ad ampie fasce di popolazione, l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere personale e lapartecipazione attiva alla vita civica e politica della società, con una limitata capacità di influenzare il futuro. Il problema si caratterizza per una molteplicità di cause, e non è legato puramente a fattori economici.

Le società meno eque, sono anche più violente, c’è meno fiducia interpersonale e i legami comunitari sono più deboli. Sono, inoltre, caratterizzate da livelli inferiori di benessere infantile, di successo scolastico e di mobilità sociale.

È fondamentale quindi garantire un’istruzione inclusiva per tutte le età, con un maggiore focus ai genitori ed ai bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.

Senza un intervento mirato, la disuguaglianza nell’accesso alle risorse culturali ed educative finisce per rafforzare un circolo vizioso di povertà e di limitate opportunità, bisogna intervenire a livello locale, migliorando i servizi educativi e aggiornando i percorsi formativi per renderli più attuali e utili per i giovani.

Rendere l’istruzione accessibile sin dalla prima infanzia non solo aiuta lo sviluppo cognitivo e sociale dei più piccoli, ma garantisce anche un avvio più solido e paritario per la loro carriera educativa e, successivamente, per la loro vita futura.

Il ruolo di Apical nella lotta alla povertà educativa 

Apical è una comunità aperta a chiunque e a qualunque organizzazione che voglia usare il proprio lavoro e le proprie competenze per costruire un futuro pienamente equo, inclusivo e sostenibile, crea momenti di valore e connessioni tra i membri della community, svolge un lavoro di sensibilizzazione a tematiche sociali, ambientali e culturali, cerca fondi e promuove progetti di innovazione sociale come progetti di inclusione dei soggetti svantaggiati o di giustizia politica e sociale come quello di attivismo e comunicazione per la lotta alla disuguaglianza e all’inclusione.

Contrastare la povertà educativa e culturale è una sfida complessa, ma anche un’opportunità per costruire una società più inclusiva e sostenibile. Garantire accesso equo all’istruzione e adottare politiche culturali inclusive sono solo alcuni degli interventi possibili. Investire in questi ambiti significa investire nel futuro del paese, affinché ogni persona, indipendentemente dalle proprie origini o condizioni socioeconomiche, possa sviluppare appieno le proprie potenzialità e contribuire attivamente al progresso collettivo. Apical ha a cuore questa tematica e attraverso progetti, eventi e una comunicazione attiva costante e ben definita contribuisce a mettere in luce questi temi e far sì che se ne parli attivamente e che si agisca affinché queste lacune culturali e sociali vengano sanate.

Hai un progetto che si occupa di questo tema? Clicca sul link per scoprire maggiori informazioni e fissa un incontro con il nostro team! https://apical.org/acceleratore/programmi/guida-ai-programmi-apical-supporto-innovazione-sociale-attivismo/

Compila il form

Entra in contatto con il team di Apical!