14

Le cause della povertà educativa e le sue conseguenze

La povertà educativa è una diretta conseguenza della povertà economica, ma allo stesso tempo una delle sue cause scatenanti. Ugualmente importanti sono il contesto familiare e sociale che non sostengono adeguatamente il percorso educativo e la difficoltà di accesso a esperienze e risorse culturali eque per ciascun individuo generando una condizione di sfiducia verso le istituzioni.

Le conseguenze principali includono:

Questo ciclo di esclusione e disuguaglianza culturale può portare a bassa autostima, frustrazione e isolamento, compromettendo le prospettive e aspirazioni dei giovani.

L’istruzione come chiave per una società inclusiva

In Italia, il tasso di abbandono scolastico di bambini e ragazzi che crescono in contesti di svantaggio è in aumento, in Europa si attesta intorno al 9%, mentre nel Sud Italia arriva fino al 20%.

Questo sistema quindi impedisce ad ampie fasce di popolazione, l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere personale e lapartecipazione attiva alla vita civica e politica della società, con una limitata capacità di influenzare il futuro. Il problema si caratterizza per una molteplicità di cause, e non è legato puramente a fattori economici.

Le società meno eque, sono anche più violente, c’è meno fiducia interpersonale e i legami comunitari sono più deboli. Sono, inoltre, caratterizzate da livelli inferiori di benessere infantile, di successo scolastico e di mobilità sociale.

È fondamentale quindi garantire un’istruzione inclusiva per tutte le età, con un maggiore focus ai genitori ed ai bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.

Senza un intervento mirato, la disuguaglianza nell’accesso alle risorse culturali ed educative finisce per rafforzare un circolo vizioso di povertà e di limitate opportunità, bisogna intervenire a livello locale, migliorando i servizi educativi e aggiornando i percorsi formativi per renderli più attuali e utili per i giovani.

Rendere l’istruzione accessibile sin dalla prima infanzia non solo aiuta lo sviluppo cognitivo e sociale dei più piccoli, ma garantisce anche un avvio più solido e paritario per la loro carriera educativa e, successivamente, per la loro vita futura.

Il ruolo di Apical nella lotta alla povertà educativa 

Apical è una comunità aperta a chiunque e a qualunque organizzazione che voglia usare il proprio lavoro e le proprie competenze per costruire un futuro pienamente equo, inclusivo e sostenibile, crea momenti di valore e connessioni tra i membri della community, svolge un lavoro di sensibilizzazione a tematiche sociali, ambientali e culturali, cerca fondi e promuove progetti di innovazione sociale come progetti di inclusione dei soggetti svantaggiati o di giustizia politica e sociale come quello di attivismo e comunicazione per la lotta alla disuguaglianza e all’inclusione.

Contrastare la povertà educativa e culturale è una sfida complessa, ma anche un’opportunità per costruire una società più inclusiva e sostenibile. Garantire accesso equo all’istruzione e adottare politiche culturali inclusive sono solo alcuni degli interventi possibili. Investire in questi ambiti significa investire nel futuro del paese, affinché ogni persona, indipendentemente dalle proprie origini o condizioni socioeconomiche, possa sviluppare appieno le proprie potenzialità e contribuire attivamente al progresso collettivo. Apical ha a cuore questa tematica e attraverso progetti, eventi e una comunicazione attiva costante e ben definita contribuisce a mettere in luce questi temi e far sì che se ne parli attivamente e che si agisca affinché queste lacune culturali e sociali vengano sanate.

Calendario eventi

Al momento non ci sono contenuti per questa sezione 🙁

Scopri le persone che fanno parte di questo gruppo

62c2ab19b44ea94fec934fd4 Diedas Fellows 2021 Zeno Franchini 1

Innovazione sociale e design: abbiamo intervistato Zeno Franchini

Il Viaggio di Zeno Franchini nella Social Design per le Comunità Emarginate e i Territori Periferici
Scopri i dettagli
Camphoto 1254324197 (1)

Arte, Educazione e Cultura: Il Lavoro dell’Antropologa e Educatrice Museale a Milano. Intervista a Giulia Longoni

Promuovere la Cultura attraverso il Lavoro Educativo: L’impegno di Giulia Longoni un’Antropologa nel Creare Esperienze Interattive nei Musei di Milano.
Scopri i dettagli
Buona 2

Innovazione e progettazione per il sociale: Antonio ci racconta il suo percorso

Il Viaggio di Antonio nella Progettazione per le Micro Imprese, il Turismo e l’Inclusione Sociale
Scopri i dettagli
Immagine Whatsapp 2023 09 09 Ore 20.10.53 (1)

Fabrizio, esperto nell’inclusione sociale e nel benessere attraverso l’attività sportiva, con un focus sul rugby inclusivo e la formazione giovanile. Sport e Inclusione: Un Progetto Sociale attraverso il Rugby. Intervista a Fabrizio Blandi.

Fabrizio, manager sportivo, racconta come sport e comunità si uniscono attraverso inclusività e formazione
Scopri i dettagli
Foto Graphic Days

Attivismo e innovazione sociale: intervista a Michela Locati

Un viaggio tra innovazione, connessioni internazionali e impatto sociale
Scopri i dettagli
Psx 20210102 142848.jpg 2

Federica Di Bianco: Innovazione Digitale e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Progettazione strategica e innovazione tecnologica per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale
Scopri i dettagli
Schermata 2024 09 11 Alle 17.49.17

Sandra Meloni: Innovazione, Robotica e Comunità

Promuovere l’educazione STEM e le competenze del futuro attraverso la robotica educativa
Scopri i dettagli
Img 3185 (2)

Dall’Innovazione Tecnologica al Viaggio Trasformativo e Sostenibile: la Storia di Simone Rigoni e Orma

Oggi condividiamo con voi la storia di Simone Rigoni, co-fondatore di Orma, startup nel campo del turismo trasformativo e sostenibile. Da imprenditore nel settore turismo e tecnologia a visionario del viaggio consapevole, Simone ci racconta il suo percorso e la missione di Orma nel promuovere un turismo che fa innovazione sociale
Scopri i dettagli
Whatsapp Image 2024 06 12 At 11.44.57 (2)

Il futuro del marketing digitale: intervista con Sara

La visione di Sara su come trasformare la presenza online, potenziare le competenze comunicative e promuovere l’Innovazione Sociale
Scopri i dettagli
Untitled Design (4)

Progettazione sociale e comunità per “fare insieme”. Intervista ad Antonio Sandonato.

Antonio Sandonato e la forza della comunità come innovazione sociale
Scopri i dettagli
 

Anche tu ti occupi di questi temi?

Entra in Apical e scopri cosa possiamo fare insieme

 
Se hai bisogno di supporto Se vuoi collaborare con noi Se vuoi progettare con noi

Ottieni supporto per il tuo progetto

Se guidi un’organizzazione o hai un’idea per un nuovo progetto da sviluppare puoi ottenere il nostro supporto per raggiungere i tuoi obiettivi.

In Apical aiutiamo persone e organizzazioni a raccogliere fondi e a crescere, ci piace costruire partnership di lungo periodo e a volte entriamo anche in società nei progetti.

Leggi la guida ai programmi Apical e prenota un meet con il nostro team

Pxl 20241026 130621836 Small
Icon Esperienza Cosa Farai

Lavora con noi

Porta le tue competenze in Apical

Se sei freelance e vuoi collaborare a progetti capaci di generare impatto concreto sulla società e sul clima puoi entrare nel nostro network e fare attivismo con noi. Siamo sempre alla ricerca di persone che si occupino di formazione, design, sviluppo tecnologico, marketing, strategia, comunicazione, gestione dati e molto altro

Fissa un meet e raccontaci come possiamo fare attivismo insieme

22
Icon Esperienza Cosa Farai

Progetta con noi

Fai Progettazione e Attivismo in Apical

Se ti occupi di progettazione europea o nazionale o di finanza agevolata e vuoi collaborare a progetti con un reale impatto su società e clima entra a far parte del nostro gruppo Progettazione e Attivismo. Ogni mese analizziamo nuove opportunità e formiamo team che lavorano concretamente per spingere in avanti gli obiettivi della community Apical

Pxl 20241026 162707258 Small

Compila il form

Entra in contatto con il team di Apical!