La Via Francigena – Da Altopascio a Siena

La Via Francigena – Da Altopascio a Siena

Lungo uno dei cammini più belli d'Italia

Toscana

a partire da 325,00 €

Attività

Con chi

Gruppo

Mission

Rallenta e riconnettiti

Durata

5 giorni - 4 notti

Partecipanti

10 max

Periodo ideale

Autunno, Estate, Primavera

Overview

Via Francigena 300x168

La Via Francigena – Da Altopascio a Siena

Non hai mai camminato lungo la Via Francigena ? E’ arrivato l’evento giusto per metterti le scarpe da trekking e testare la tua voglia di strada! Percorreremo uno dei tratti più belli di tutto l’intero percorso, l’ingresso nella Valdelsa e l’arrivo a Siena nel suo centro medievale. Uno scenario mozzafiato ovunque lo sguardo si possa posare. Questo sarà ciò che ci aspetta in questi 4 giorni di cammino.

Cosa farai

La Via Francigena – Da Altopascio a Siena

Non hai mai camminato lungo la Via Francigena ? Vieni con noi in uno dei tratti più belli del percorso!
  Un'autentica esperienza di slow tourism, in compagnia di camminatori alla ricerca di un vero contatto con l'ambiente che li circonda e il proprio sè.
incluso non incluso

Cos'è incluso?

  • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore
  • n. 4 pernotti in ostelli o simil camerata
  • n. 2 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse nei rifugi, incluse in agriturismo)
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende

  • + 30€ di cassa comune
  • Pranzo al sacco dei giorni di cammino
  • Costi da/per la località di partenza/arrivo
  • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
  • Assicurazione (facoltativa): All Inclusive 28 euro

Alloggio

Dove dormiremo

Ostelli o camere condivise

Genera impatto

Trasformazione & Sostenibilità

Un’esperienza per riallacciare il legame con la Natura che ci circonda, percorrendo uno dei cammini più belli e suggestivi del nostro paese. Viaggiare a ritmo naturale, immersione nel verde e condivisione del percorso con altri compagni d’avventura: un’esperienza per tornare al Sè. L’autentico slow tourism: è un’esperienza da vivere interamente a piedi, entrando in contatto con la comunità locale e sostenendo (tramite la nostra permanenza nelle loro strutture) le loro attività. Piccoli gesti che permettono la sopravvivenza di realtà ancora fortemente ancorate alle tradizioni e al loro contesto naturale.

Programma

Altopascio – San Miniato 29 km – disl. 250 mt

Ritrovo ad Altopascio verso le 8.45 e inizieremo a camminare lasciandoci alle spalle il paese, per immergerci nei boschi delle Cerbaie. Appezzamenti agricoli, antichi ponti e panorami sulla pianura sottostante ci aspettano.

San Miniato – Gambassi Terme 24 km – disl. 400 mt

La prima giornata di cammino si svolgerà su strade bianche tra i meravigliosi panorami della Valdelsa. Pochi punti per recuperare acqua, ma uno spettacolo ci circonderà ad ogni passo.

Gambassi Terme – San Gimignano 14 km – disl. 350 mt

Da Gambassi ci dirigeremo verso la città delle torri e il suo centro storico medievale racchiuse tra splendide mura. Avremo tempo per visitare a fondo il centro e riposare le gambe in vista della tappa successiva.

San Gimignano – Monteriggioni 28 km – disl. 450 mt

La strada da fare è molta, ma compagnia, panorami – e le giuste pause – ci faranno sentire meno la fatica. Una giornata di cammino di quello che rimarranno impresse nei ricordi per sempre.

Siena 20 km – disl. 300 mt

Ultima tappa di questa esperienza. Siena è famosa per l’accoglienza che riesce a donare ai pellegrini in cammino, tanto che la nostra meta finale sarà Piazza del Campo con la sua caratteristica forma a conchiglia, memoria e simbolo di un altro famoso cammino!
Scopri le date Chiedi informazioni