Bandi per l’avvio di nuove imprese
Bandi Opportunità
Contributi per l'avvio di nuove imprese pensati per favorire la crescita delle imprese e stimolare lo sviluppo economico e sociale nei diversi territori.

Avviare una nuova impresa è una sfida stimolante, ma il supporto giusto può fare la differenza. Per chi sogna di trasformare un’idea in realtà o per chi vuole consolidare un progetto innovativo, abbiamo selezionato quattro opportunità imperdibili per l’avvio di nuove attività in Italia.
Dal sostegno alle startup tecnologiche in Trentino alla valorizzazione dei borghi attraverso il PNRR, passando per gli incentivi della Regione Lombardia e Calabria, questi bandi offrono strumenti concreti per promuovere lo sviluppo, l’innovazione e l’imprenditoria.
La Regione Lombardia vuole sostenere lo sviluppo di nuove imprese con questo bando che ha scadenza ad inizio 2026.
Possono partecipare le MPMI che hanno aperto una nuova impresa (sede legale e operativa) in Lombardia a decorrere dal 1° giugno 2024 fino alla data di chiusura dello sportello stabilita dal bando attuativo. Liberi professionisti ordinistici e non.
Trovi l’articolo completo a questo link
Trentino Startup Valley nasce per rafforzare e unificare l’offerta territoriale per neo e aspiranti imprenditori presenti sul territorio trentino e portatori di progetti imprenditoriali ad alto contenuto di innovazione e tecnologia.
Trovi l’articolo completo a questo link
All’interno del progetto di sviluppo denominato “Sanza borgo dell’accoglienza” è stato pubblicato un bando rivolto alle imprese che vogliono partecipare a questo importante bando di sviluppo per il piccolo borgo che si trova in Provincia di Salerno. Il progetto a grandi linee, vuole realizzare un albergo diffuso all’interno del territorio cittadino.
Trovi l’articolo completo a questo link
La Regione Calabria sostiene la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alto contenuto tecnologico.
Trovi l’articolo completo a questo link
La Regione Campania ha pubblicato un bando per disoccupati, giovani under 35 e donne intenzionati ad avviare un’impresa. Attraverso questo è possibile ottenere fino a 25.000 euro a fondo perduto per socio (fino a un massimo di 100.000 euro per 4 soci) e i fondi coprono spese per attrezzature, costi operativi del primo anno e garanzie di fidejussione.
Trovi l’articolo completo a questo link
Se stai pensando di avviare un’impresa in Umbria, c’è un bando interessante che potrebbe aiutarti! Puoi partecipare se hai un’idea da realizzare entro 90 giorni o se hai già aperto la tua attività dopo il 1° febbraio 2024. Tieni presente che le imprese agricole e della pesca non possono accedere.
Puoi ottenere fino al 75% delle spese, con un minimo di 10.000 € e un massimo di 66.666,67 € (senza IVA), e anche un contributo a fondo perduto fino al 20%. Potrai finanziare macchinari, attrezzature, siti web, piccole opere e anche mezzi di trasporto necessari per la tua attività.
Trovi l’articolo completo a questo link
Questi sono solo alcuni dei bandi a sostegno delle imprese, che ti permetteranno di avviare il tuo progetto senza ostacoli. Trovi l’elenco completo cliccando qui.
Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento con il nostro team.
Compila il form
Prenota una chiamata e presentaci il tuo progetto