Feey Getavvomwao Unsplash

Se vuoi avviare o far crescere un progetto di impresa, puoi approfittare dei numerosi bandi disponibili a livello locale, nazionale ed europeo. Ma se non sai come orientarti tra le opportunità o come scrivere una richiesta di finanziamento efficace, chiedere supporto diventa fondamentale. Il nostro programma Apical Fundraising è qui per questo.

Con Apical Fundraising ti aiutiamo a:

  • Pianificare: analizziamo il tuo progetto per definire obiettivi e risorse necessarie.
  • Monitorare: selezioniamo periodicamente i bandi più adatti.
  • Progettare: scegliamo il bando migliore e scriviamo il progetto con cura.
  • Ripetere fino al successo: proviamo più volte finché non ottieni il contributo.

Ecco i bandi che abbiamo selezionato per te se vuoi aprire una nuova impresa: 

Regione Lombardia: ci sono due bandi attivi. Uno per le attività commerciali nei piccoli comuni, con un fondo perduto dell’80% fino a 40.000 euro (Scadenza: 12 novembre 2026). Se invece operi in qualsiasi altra città puoi ottenere fino a 10.000 euro, col fondo perduto che si abbassa al 50% (Scadenza: fino a esaurimento fondi). 

Regione Calabria: un bando per under 35 disoccupati o con stipendi molto bassi. Possono partecipare con imprese o attività libero professionali. Per importi piccoli il fondo perduto può essere del 100% (Le domande saranno aperte a breve). 

Comune di Napoli: Il comune di Napoli ha pubblicato un bando che offre un mix di finanziamento agevolato e fondo perduto fino al 65%. Possono partecipare nuove imprese o imprese già esistenti in una serie di quartieri.

Regione Piemonte: La Regione offre un contributo sotto forma di finanziamento agevolato per le nuove imprese. È uno dei pochi bandi che consente di inserire anche beni usati e veicoli. 

Gal Trentino orientale: un bando che offre 15.000 euro per imprese non agricole che apriranno nei comuni target del Gal Trentino orientale.

Comune di Udine: Il comune di Udine offre un contributo a fondo perduto per l’apertura di nuove attività commerciali e servizi alla persona. Il contributo varia tra il 50% e il 75% a fondo perduto. 

Frosinone e Latina: la Camera di Commercio offre un contributo fino a 13.000 euro per la creazione di aziende che offrano servizi di sostegno alla genitorialità. 

Per le schede complete dei bandi, accedi al Passport. Richiedi il nostro supporto per avviare e far crescere la tua impresa 👇

Compila il form

Entra in contatto con il team di Apical!