SSA Salvatore Settecasi
Bio
In che città/paese vivi e lavori?
Cava Manara (PV)
Ci racconti in breve di cosa ti occupi, del tuo lavoro e dei tuoi progetti?
SSA nasce con l’obiettivo di supportare Enti, Associazioni, Imprese e Privati nello sviluppo di progetti rigenerativi, grazie alla ventennale esperienza nel campo della rigenerazione urbana maturata a livello globale da Salvatore Settecasi. Architetto con Master in Conservazione e Riuso del Costruito, project manager e coautore di una ricerca sulla rigenerazione dei borghi europei sviluppata con la società Arup, Salvatore si dedica alla rigenerazione di centri “minori” e dei loro territori, a partire dalla loro lettura conoscitiva, dai fabbisogni, dal potenziale. La sua metodologia operativa è riassumibile con “light touch”: un atteggiamento progettuale rispettoso, basato sull’ascolto dei contesti, sull’uso di gesti architettonici misurati e riconoscibili che riescono a valorizzare gli ambiti del progetto, rafforzandone l’identità e dotandoli di nuovi significati.
Che cosa ti motiva e ti interessa veramente? Come mai ha deciso di intraprendere questo percorso?
avendo avuto la possibilità di lavorare su progetti ed in contesti di grande interesse e sempre diversi (italiani ed internazionali), ho acquisito quelle esperienze e competenze che mi consentono di affrontare le sfide -molto spesso complesse- della rigenerazione, con serietà ma anche con curiosità ed entusiasmo. Il mio obiettivo è quello di elaborare e realizzare progetti di architettura e rigenerazione urbana, in particolare nei centri minori delle aree interne italiane, anche attraverso la predisposizione di progetti strategici legati a bandi italiani ed europei.
Quali sono le criticità più importanti nel tuo territorio?
Fare networking talvolta risulta complesso
Nel tuo territorio cosa dovrebbe portare l'innovazione sociale per generare un vero cambiamento?
Una maggiore partecipazione "dal basso", anche attraverso un uso più consapevole del digitale
Queste sono le 7 missioni che abbiamo messo al centro della nostra azione, quali di queste ti interessa maggiormente?
Rigenerazione i territori fragili attraverso la creazione di progetti di comunità
Creare inclusione sociale attraverso la progettazione di spazi accessibili e la diffusione della cultura dell'accoglienza
Combattere gli eccessi del turismo di massa attraverso esperienze rigenerative e trasformative per le persone e per i luoghi
Cosa ti piacerebbe portare all'interno del gruppo?
Nel corso di circa vent’anni, avendo avuto la possibilità di lavorare su progetti ed in contesti di grande interesse e sempre diversi (italiani ed internazionali), ho acquisito quelle esperienze e competenze che mi consentono di affrontare le sfide -molto spesso complesse- della rigenerazione, con serietà ma anche con curiosità ed entusiasmo. Il mio obiettivo è quello di elaborare e realizzare progetti di architettura e rigenerazione urbana, in particolare nei centri minori delle aree interne italiane. Tra i principali skills che ho maturato nel corso degli anni: -Progettazione architettonica e urbana -Conservazione e riuso del costruito -Pianificazione strategica -Project management
Cosa vedi nel futuro dell'innovazione sociale?
Un ruolo sempre più centrale ed un approccio maggiormente reticolare
Che consigli daresti a una persona che vuole intraprendere una strada simile alla tua?
Studia, viaggia, sogna, combatti
Cosa fa
Nel corso di circa vent’anni, avendo avuto la possibilità di lavorare su progetti ed in contesti di grande interesse e sempre diversi (italiani ed internazionali), SSA ha acquisito quelle esperienze e competenze che consentono di affrontare le sfide -molto spesso complesse- della rigenerazione, con serietà ma anche con curiosità ed entusiasmo.
L'obiettivo è quello di elaborare e realizzare progetti di architettura e rigenerazione urbana, in particolare nei centri minori delle aree interne italiane.
Per chi
SSA nasce con l’obiettivo di supportare Enti, Associazioni, Imprese e Privati nello sviluppo di progetti rigenerativi, grazie alla ventennale esperienza nel campo della rigenerazione urbana maturata a livello globale.
Come
SSA è una realtà “nomade”, che si sposta e lavora in maniera agile, in funzione della collocazione geografica dei progetti ed a stretto contatto con le comunità locali, facendo tesoro delle opportunità offerte dallo smart working e dell’esteso uso di workshop di co-progettazione. Per i suoi progetti, SSA può contare sugli apporti multidisciplinari di una selezione di colleghi e consulenti dall’esperienza consolidata, presenti localmente. Grazie a tale network professionale, distribuito lungo lo stivale, SSA riesce ad offrire i propri servizi ai territori delle aree interne del nord, centro e sud Italia, potendo contare su esperienza globale e consapevolezza locale.