

Qual è il ruolo della cultura nei processi di sviluppo dei territori? L’evento esplora il potenziale dei servizi ecosistemici culturali come leva per la rigenerazione, attraverso esempi concreti, modelli di governance e strategie di valorizzazione. Un confronto aperto tra ricerca, pratiche e comunità, per riflettere su come innovazione sociale e partecipazione possano generare nuovi immaginari e prospettive nelle aree interne.
Durante il webinar interverranno:
Maria Scalisi
Ingegnere-architetto e ricercatrice presso il CNR IRISS di Napoli, si occupa di rigenerazione urbana e innovazione sociale. Ha partecipato ala scrittura del Manifesto delle Aree Interne e collabora attivamente a progetti culturali come lo Sponz Fest di Calitri.
Mario Coscarello
Ricercatore presso l’Università della Calabria, si occupa di sviluppo territoriale e innovazione sociale. È responsabile del progetto europeo ESSENTIALS (Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship), che indaga il ruolo delle reti di incubatori dell’economia sociale e solidale come strategie di sviluppo nei territori.