1718217922117

In un mondo in cui le parole possono essere strumenti di cambiamento e connessione, Consuelo emerge come un’artigiana della comunicazione trasformativa. Giornalista di formazione e facilitatrice di vocazione, il suo lavoro si concentra sul potenziamento delle persone attraverso la scrittura. Con il progetto “Un Anno da Scrivere”, nato nel contesto della pandemia, Consuelo ha abbracciato l’idea che scrivere non sia solo un atto creativo, ma un ponte verso la comprensione e l’empowerment personale. In questa intervista, esploreremo come il suo impegno con Apical sta dando forma a un’iniziativa che non solo promuove competenze pratiche, ma getta le basi per un cambiamento sociale positivo attraverso il potere delle parole.

Presentati brevemente e raccontaci del tuo background:

Sono Consuelo, giornalista ed esperta in comunicazione. La mia passione è lavorare con le persone e con le parole. Scrivere per me significa raccontare, trasmettere storie che risiedono nelle persone stesse. Attualmente, mi dedico alla formazione e alla facilitazione, concentrandomi sullo sviluppo di competenze trasversali che possono avere un impatto sociale significativo.

Parlaci del tuo progetto “Un Anno da Scrivere” e come è nato:

Durante la pandemia, ho avviato il percorso “Un Anno Da Scrivere” con l’intento di rendere la scrittura parte della vita quotidiana, in modo accessibile e semplice. Si tratta di riscoprire il piacere di scrivere liberamente, non di imparare a scrivere racconti o romanzi. Il progetto Uads, Un Anno Da Scrivere, è nato dall’idea di abbattere le barriere mentali che ci impediscono di considerare la scrittura qualcosa di praticabile per chiunque.

In che modo il tuo lavoro rappresenta un’innovazione sociale e qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere?

Il mio lavoro mira a promuovere competenze trasversali che possono anticipare le sfide delle comunità, grandi e piccole. Ad esempio, la competenza nel gestire i conflitti, può ridurre la violenza nelle nostre comunità. Le parole sono strumenti potenti che possono modellare la realtà: essere consapevoli di come le usiamo può creare un mondo più solidale ed empatico.

Sei già sostenibile? Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Oggi il progetto è principalmente online, per ridurre l’impatto ambientale. Sto lavorando per potenziare la sostenibilità economica, ecologica e sociale di Uads. In futuro, mi piacerebbe ottenere la certificazione B-Corp per consolidare ulteriormente questi valori.

Come sei entrata in contatto con Apical e cosa stai sviluppando con il team?

Ho iniziato a collaborare con Apical all’inizio di quest’anno, attratta dalla missione e dalle competenze. Attualmente stiamo sviluppando il progetto “Crea con Apical”, con l’obiettivo di costruire una comunità dinamica attorno alla scrittura. La collaborazione con Apical mi ha fornito le risorse necessarie per sviluppare e implementare il progetto in modo sostenibile e innovativo.

Che consigli daresti a chi vuole intraprendere un percorso simile al tuo?

Visualizza la tua visione più ambiziosa senza limiti e procedi passo dopo passo verso quell’idea con rigore e flessibilità insieme. Scegli partner, come per me Apical, che possiedano le competenze e la visione complementari per potenziare il tuo progetto. Il confronto e la collaborazione sono determinanti per generare reti significative e impatto duraturo.

Consuelo incarna il potere trasformativo delle parole e dell’innovazione sociale. Il suo impegno nel rendere la scrittura accessibile a tutti e nel promuovere competenze empatiche e trasversali riflette un futuro più luminoso e connesso, attraverso la parola.

Hai un progetto come quello di Consuelo ma hai biosgno di supporto nella crescita?
Prenota una call gratuita e non vincolante con il nostro team: scopri Crea con Apical

Cresci con noi

Crea con Apical è l’unico programma di accelerazione dedicato all’innovazione sociale che supporta la nascita e la crescita di progetti capaci di trasformare il futuro in un luogo più equo, inclusivo e sostenibile. Lo facciamo attraverso un modello unico di partnership in revenue sharing.

Raccontaci il tuo progetto, capiamo se e come lavorare insieme e ti facciamo una proposta composta da 4 cose: Piano di lavoro di minimo 6 massimo 12 mesi rinnovabili, Definizione degli obiettivi da raggiungere, piano di fundraising e accordo economico per una suddivisione equa e sostenibile dei ricavi che generemo insieme

Dsc 1193

Non sei cert* di essere pront* per il programma? In che fase si trova il tuo progetto? Scopri come il nostro metodo si adatta alle tue esigenze

Seleziona l’opzione che ti rappresenta di più e scopri come possiamo lavorare insieme

Icon Arrow

Fase d’idea

Icon Arrow

Fase di validazione

Icon Arrow

Fase di crescita

Icon Arrow

Fase di accelerazione

Icon Arrow

Cerco fondi

Compila il form

Presentaci il tuo progetto e entra in contatto con il team di Apical

Scopri la guida ai programmi Apical

Apical ha due anime, da una parte quella movimentista in cui si sviluppano iniziative per fare divulgazione e generare impatto concreto sulla società e sul clima e dall’altra quella dell’acceleratore, ossia l’insieme di programmi dedicati a fare empowerment di attivist e imprese sociali e capacity building degli enti del terzo settore.

L’obiettivo dell’acceleratore è quello di supportare la crescita dei progetti in qualunque fase essi si trovino: dall’ideazione del progetto alla validazione, dalla raccolta fondi alla crescita.

Unnamed (3)