CSR LAB Serena Moscardelli
Bio
Dopo oltre 10 anni di preziosa esperienza aziendale, ho deciso di canalizzare le mie conoscenze e attitudini per guidare la mia carriera in modo indipendente.
La mia missione come consulente CSR è quella di assistere le aziende nell'integrazione di strategie di sostenibilità nelle loro proposta di valore, evitando qualsiasi forma di pratica ingannevole nota come "Greenwashing".
La mia solida conoscenza del complesso panorama di regolamenti, certificazioni e normative mi consente di affrontare con agilità le sfide di questo settore in continua evoluzione, fornendo alla mia clientela un orientamento chiaro e pratico per conseguire risultati concreti.
Cosa fa
CSR Lab è un laboratorio dedicato all'innovazione e all'applicazione integrata della sostenibilità. Il metodo sviluppato supporta le aziende non solo a comunicare correttamene la sostenibilità ma ad implementare la Corporate Social Responsability nelle proposte di valore offerte ai clienti nei mercati moderni.
Per chi
Aziende Pubbliche e Private
Come
Nel mio ruolo di Consulente, sviluppo strategie per implementare in modo autentico e trasparente la Responsabilità Sociale D'Impresa, tesi ad affermare nuovi modelli di business per raggiungere risultati economici, ambientali, sociali e culturali.
I servizi offerti sono:
✅Strategie di Marketing sostenibili
✅Analisi di Mercato e Compliance Normativa
✅CSR Consulting
✅Greenwashing e Valutazioni di impatto
✅Temporary Sustainability Management
✅SDG Action Management
✅Formazione
Perché
Come consulente CSR, la mia motivazione profonda risiede nella convinzione intrinseca che le aziende possono svolgere un ruolo cruciale nella creazione di modelli di business responsabili e socialmente trasformativi. La mia visione è guidata dall'idea che le imprese come role modeling possano contribuire a migliorare gli impatti trasformativi nella comunità e nell'ambiente in cui operano.
Che impatto ha?
Trasformazione personale
Il mio ruolo di consulente CSR non si limita solo all'attuazione di pratiche aziendali sostenibili nel rispetto della Legacy e della Compliance Normativa, ma si estende anche alla facilitazione della trasformazione personale all'interno delle organizzazioni. Le aziende che intraprendono un percorso verso la responsabilità sociale spesso sperimentano una trasformazione più ampia, che va oltre gli aspetti puramente commerciali. Collaboro con la leadership aziendale per coltivare una mentalità orientata alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, promuovendo una cultura organizzativa che rifletta l'impegno dei singoli verso obiettivi più elevati.
Trasformazione collettiva
La trasformazione collettiva attraverso una solida policy di Corporate Social Responsibility (CSR) può avere un impatto significativo sulla relazione dell'azienda con gli altri, inclusi dipendenti, clienti, partner commerciali, comunità locali e l'ambiente in generale. attraverso una CSR ben strutturata, un'azienda può ottenere una migliore comprensione di come interagire con gli altri e sostenere gli altri. Questa comprensione approfondita è fondamentale per costruire relazioni significative e per contribuire alla trasformazione della società e dell'ambiente in cui opera.
Trasformazione relazionale
La CSR spesso mette in evidenza le interconnessioni tra le azioni aziendali e l'ecosistema sociale e ambientale. Questa consapevolezza delle connessioni interdipendenti rafforza la comprensione dell'azienda del proprio ruolo all'interno di una rete più ampia. Si sviluppa un'apprezzamento per il fatto che il successo a lungo termine dell'azienda è intrecciato al benessere delle comunità circostanti e alla salute del pianeta.
Di che cosa si occupa?
Ambiente
Le politiche CSR spesso integrano strategie di sostenibilità ambientale che mirano lungo tutto la supply chain a ridurre l'uso delle risorse naturali non rinnovabili, si concentrano sulla riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento atmosferico, sulla Gestione dei Rifiuti e sull' Educazione e Sensibilizzazione alle questioni ambientali.
Comunità locale
Le comunità locali, inclusi fornitori e altri stakeholder a livello locale, possono svolgere un ruolo chiave nella realizzazione di esperienze CSR trasformative. Coinvolgere attivamente le comunità locali può aumentare l'impatto positivo delle iniziative CSR e contribuire a una trasformazione più ampia.
Inclusione
Sono esperienze accessibili per persone con disabilità motorie