Grazie al Bando “Smart&Start Italia” stanno per arrivare importanti risorse per sostenere la nascita e la crescita di startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutto il territorio italiano. Questo bando rappresenta un’opportunità unica per le imprese che vogliono innovare e avere un impatto significativo sul proprio territorio, specialmente nel mondo dell’economia digitale e della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica.
Molte startup stanno già valutando questa opportunità, ma per avere successo è fondamentale comprendere a fondo come funziona il bando, come redigere un business plan efficace e come progettare correttamente la candidatura. Il bando è competitivo, e la qualità del progetto e la sua presentazione sono determinanti per ottenere il finanziamento.
Se sei un* imprenditor* con un’idea innovativa o una startup in cerca di finanziamenti e supporto, questo è il momento giusto per parlarne. Insieme possiamo collaborare, definire una strategia vincente e trovare le risorse necessarie per finanziare e far crescere il tuo progetto grazie alle agevolazioni offerte da Smart&Start Italia.
Non conosci ancora bene Apical? Scopri di più cliccando qui. Il momento giusto è adesso, prima che i fondi finiscano.
Insieme possiamo leggere il bando, capire se fa al caso tuo o se ci sono soluzioni migliori, creare il progetto e definire il fabbisogno e la strategia di crescita e infine scrivere e presentare la domanda di finanziamento e seguire poi la rendicontazione.
Quindi contattaci se:
- Non sei sicur* che questo sia il bando giusto per te
- Vorresti raccogliere fondi ma hai bisogno di dare più chiarezza al tuo progetto
- Fai fatica a trovare partner e fornitori a cui affidarti
- Il tuo progetto è già chiaro ma hai necessità di supporto tecnico per la scrittura
- Davvero vuoi lanciare un progetto innovativo capace di avere forti ricadute positive sul tuo territorio
Ps: se non conosci bene Apical visita il nostro sito cliccando qui
Guida al bando “Smart&Start”
In questa guida completa, esploreremo tutti gli aspetti fondamentali di questo programma di finanziamento, fornendo informazioni dettagliate su chi può partecipare, come candidarsi, quali sono i requisiti e i benefici offerti.
Cos’è il bando “Smart&Start”?
Smart&Start Italia è un’iniziativa, gestita da Invitalia e promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, creata per sostenere la creazione e la crescita di startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane. L’obiettivo è duplice: da un lato, stimolare una cultura imprenditoriale legata all’economia digitale; dall’altro, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica, incoraggiando anche il rientro dei “cervelli” dall’estero.
Chi può partecipare al bando “Smart&Start”?
Il bando “Smart&Start” è rivolto alle:
- Startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
- Team di persone fisiche, anche residenti all’estero o cittadini stranieri in possesso dello “Startup Visa”, che intendono costituire una startup innovativa in Italia.
- Imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.
Per partecipare, è necessario che l’impresa abbia i requisiti di “startup innovativa” definiti dall’art. 25 del D.L. 179/2012.
Requisiti di ammissibilità del bando “Smart&Start”
Per poter partecipare al bando “Smart&Start”, il progetto imprenditoriale deve rispettare almeno uno dei seguenti criteri:
- Avere un significativo contenuto tecnologico e innovativo.
- Essere orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, intelligenza artificiale, blockchain, o Internet of Things (IoT).
- Essere finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata.
Sono finanziabili progetti con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, sostenute nei 24 mesi successivi alla firma del contratto. Tra le spese ammissibili ci sono quelle relative a impianti, macchinari, hardware e software, brevetti, licenze, consulenze specialistiche, costi salariali e servizi di incubazione.
Premialità
È previsto un punteggio aggiuntivo in fase di valutazione per le iniziative che:
- attivano collaborazioni con incubatori, acceleratori d’impresa, compresi gli innovation hub e gli organismi di ricerca
- operano al Centro-Nord e realizzano piani di impresa al Sud
- dispongono di un accordo di investimento con un investitore qualificato
- dispongono del rating di legalità.
Le startup costituite da meno di un anno possono inoltre contare su servizi di tutoring tecnico-gestionale nella fase di avvio (pianificazione finanziaria, marketing, organizzazione, ecc.).
Come candidarsi per il bando “Smart&Start”?
La candidatura al bando **Smart&Start Italia** deve essere effettuata esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata di Invitalia. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre di un’identità digitale (SPID, CNS o CIE). Una volta effettuato l’accesso, si procede alla compilazione online della domanda, caricando il business plan e gli allegati richiesti. La domanda deve essere firmata digitalmente dal rappresentante legale (per le società già costituite) o dal referente del progetto (per le società non ancora costituite). Dopo aver completato la procedura, si riceverà un protocollo elettronico che conferma l’invio telematico della domanda.
Finanziamento e agevolazioni previsti dal bando “Smart&Start”
Smart&Start Italia offre un finanziamento a tasso zero, coprendo fino all’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da giovani sotto i 36 anni o donne, o se include soci con dottorato di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
Per le startup situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, è previsto anche un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo, riducendo così al 70% la parte di finanziamento da restituire.
Il “Decreto Rilancio” del 20 maggio 2020 estende il contributo a fondo perduto (il 30% del finanziamento concesso) anche alle startup innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia.
Il finanziamento va restituito in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.
Scadenze e tempi di valutazione del bando “Smart&Start”
Il bando “Smart&Start” non prevede scadenze per la presentazione delle domande. Infatti, queste vengono valutate in base all’ordine di arrivo. Il processo di valutazione, che include una verifica formale e una valutazione di merito, si conclude generalmente entro 60 giorni, salvo richieste di integrazioni documentali.
Se hai un’idea che potrebbe fare la differenza nel panorama dell’innovazione tecnologica, questa è la tua occasione!
Tutto chiaro? Allora ti ricordo che
Il momento giusto è adesso, prima che i fondi finiscano quindi contattaci:
- Se non sei sicur* che questo sia il bando giusto per te
- Se vorresti raccogliere fondi ma hai bisogno di dare più chiarezza al tuo progetto
- Se fai fatica a trovare partner e fornitori a cui affidarti
- Se il progetto è già chiaro ma hai necessità di supporto tecnico per la scrittura
- Se davvero vuoi lanciare un progetto innovativo capace di avere forti ricadute positive sul tuo territorio
Vuoi saperne di più e trovare la soluzione perfetta per te? Entra in contatto con il team 👇
Compila il form
Presentaci il tuo progetto e entra in contatto con il team di Apical