Il Cammino dei Borghi Silenti – Silenzio senza tempo

Il Cammino dei Borghi Silenti – Silenzio senza tempo

Un cammino in una delle gemme nascoste del centro Italia

Umbria

a partire da 350,00 €

Attività

Con chi

Gruppo

Mission

Rallenta e riconnettiti

Durata

5 giorni - 4 notti

Partecipanti

10 max

Periodo ideale

Autunno

Overview

67776368master

Il Cammino dei Borghi Silenti – Silenzio senza tempo

Il fascino dei colori dell’autunno, lo splendore e l’unicità di un territorio ancora poco conosciuto, la bellezza dei suoi borghi antichi, il mistero nascosto tra le mura di castelli medievali, orizzonti che mozzano il fiato…tutto questo e molto altro è il Cammino dei Borghi Silenti! Ci sono luoghi in Umbria che sanno emozionare in modo unico e uno di questi è il Cammino dei Borghi Silenti, un percorso ad anello di circa 90km che si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, nel Cuore d’Italia, in provincia di Terni. Il tracciato si snoda nei comuni di Montecchio, Guardea, Avigliano Umbro e Baschi, con partenza ed arrivo nel piccolo borgo di Tenaglie.

Cosa farai

Il Cammino dei Borghi Silenti

Silenzio senza tempo
  Un trekking di cinque giorni alla scoperta di un territorio ricco di natura e piccoli borghi medioevali.
incluso non incluso

Cos'è incluso?

  • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica
  • n. 4 pernotti in B&B/agriturismo/affitta camere in camerata e/o stanze private
  • n. 4 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse)
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende

  • Pranzo al sacco dei giorni di cammino
  • Costi da/per la località di partenza/arrivo
  • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
  • Assicurazione (facoltativa): All Inclusive 28 euro

Alloggio

Accomodation

B&B/agriturismo/affitta camere in camerata e/o stanze private

Genera impatto

Trasformazione & Sostenibilità

Il Cammino dei Borghi Silenti è un cammino giovane, strutturato nel 2019, un progetto che ha come scopo la promozione e la valorizzazione di un territorio praticamente sconosciuto e lontano dal turismo di massa. Comuni, agriturismi, B&B, affittacamere, ristoranti, bar e circoli ricreativi hanno unito le forze per creare in 6 mesi un Cammino unico nel suo genere e tutto da scoprire, uno sforzo sinergico che è tra i punti di forza del Cammino e del suo successo. Sono state scelte 5 tappe (e non meno giorni) per poter permettere anche ai meno allenati di poter partecipare al Cammino; attenzione, però, è comunque richiesto un buon livello di preparazione fisica soprattutto per poter affrontare al meglio le prime due giornate (più km e più dislivello rispetto agli altri giorni), mentre per quanto riguarda gli ultimi tre giorni le difficoltà calano e i km si riducono di molto. Un’esperienza di immersione nella natura, dove testare il proprio spirito di adattamento scoprendo una zona d’Italia sconosciuta a molti. Un cammino giovane, nato con l’obiettivo di sostenere le comunità di questi piccoli borghi pieni di fascino ma esclusi dagli itinerari turistici di massa. Con questo cammino ed altre iniziative, portiamo viaggiatori responsabili e consapevoli alla scoperta di luoghi di grande fascino mostrando l’altra faccia del turismo: lento, condiviso e autentico.

Programma

Tenaglie – Melezzole, verso la Valle Incantata

Il primo giorno, dal caratteristico borgo di Tenaglie, cammineremo verso il castello del Poggio Vecchio risalente al VII secolo. Dopo aver attraversato il paese di Guardea si sale verso il crinale dei monti Amerini per poi riscendere nell’affascinante e fiabesco abitato di Santa Restituta. Termineremo poi la nostra escursione a Melezzole.

Melezzole – Morre / Collelungo, infiniti orizzonti

Lasciato il borgo di Melezzole, uno dei centri medievali meglio conservati della Teverina, cammineremo verso Nord godendo di paesaggi mozzafiato su tutta l’Umbria per l’intero tracciato. Boschi, orizzonti e Natura…per la seconda giornata saranno loro i protagonisti.

Morre / Collelungo – Civitella del Lago, tormento ed estasi

Il terzo giorno visiteremo Collelungo, Acqualoreto, per poi scendere all’eremo della Pasquarella, accanto alle affascinanti gole del Forello scavate dalle acque del fiume Tevere. Saliremo, infine, verso Scoppieto e Civitella del Lago, una terrazza mozzafiato sul bacino di Corbara, il monte Peglia e le colline di Orvieto.

Civitella del Lago – Baschi, i sentieri di Bacco

Il penultimo giorno ci aspetta un’escursione facile e tranquilla, tornati sul versante occidentale del percorso, scenderemo verso Cerreto e l’abitato di Baschi, con il suo caratteristico centro storico ancora intatto che sorge sulla riva sinistra del Tevere poco distante dalla confluenza con il Paglia.

Baschi – Tenaglie, le colline del sole

L’ultimo giorno rientreremo a Tenaglie, passando prima da Montecchio, borgo situato su di un’altura che domina la valle del Tevere e che conserva ancora intatto il carattere medievale con i suoi piccoli e curiosi vicoli e le poderose mura di cinta, e dopo aver goduto della vista di palazzo Ancajani, storica residenza dei signori che dominavano i luoghi anticamente.
Scopri le date Chiedi informazioni