Nuova opportunità di finanziamento: FONDO IMPRESE CREATIVE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Hai tempo fino alle 18:00 di mercoledì 14 settembre per metterti in contatto con Apical e valutare le azioni necessarie!

Prenota un incontro per arrivare serenamente al click day.

Prenota una call

FONDO IMPRESE CREATIVE: una nuova opporturnità di finanziamento

Un voucher che copre l’80% delle spese ammissibili per un importo massimo di 10.000€. Ciò di cui hai bisogno per dare una spinta decisiva al tuo progetto, insieme al nostro sostegno.
Il 6 settembre 2022 è stato aperto lo sportello Fondo Imprese Creative Capo III. È previsto un periodo di due settimane per la compilazione delle domande per l’accesso al Capo III del fondo per le imprese che puntano all’introduzione di innovazioni di prodotto/servizio/processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale.

Cos'è

Parliamo di una grande opportunità: i bandi e gli incentivi a sostegno delle imprese creative.

 

Il Fondo imprese creative è un incentivo a livello nazionale ideato per finanziare le imprese di qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.

FCI è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura, mentre la gestione è affidata a Invitalia.

A chi è rivolto

FCI è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti in qualsiasi settore, che abbiano sede in qualunque regione italiana che hanno l’obiettivo di introdurre innovazioni di prodotto/servizio/processo e di supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale attraverso l’acquisizione di un supporto specialistico.

Cosa finanzia

La dotazione finanziaria del FIC per creazione, sviluppo e consolidamento delle imprese, è di 9,6 milioni di euro.

I servizi specialistici realizzati da parte di imprese creative devono essere erogati dopo la presentazione della domanda di agevolazione, entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni, e possono avere una durata non superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione.

 

Sono considerate spese ammissibili alle agevolazioni in questione quelle sostenute per servizi specialistici  che riguardano i seguenti ambiti strategici:

  • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand
  • design e design industriale
  • incremento del valore identitario del company profile
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo
  •  
  •  

I servizi di Apical finanziabili attraverso il fondo

Il FONDO IMPRESE CREATIVE è un’ottima occasione per godere di tutti i nostri servizi, praticamente a costo zero. Tecnologia, consulenza, formazione: tutto ciò che Apical è in grado di mettere a disposizione per dare una spinta decisiva al tuo progetto.

Scopri i servizi di Apical di cui puoi usufruire tramite gli incentivi del Fondo cliccando qui.

 

Come sempre Apical è al tuo fianco e può aiutarti fornendoti supporto e maggiori informazioni, soprattutto in previsione del “click day”, giornata fondamentale per garantirsi il sostegno economico previsto dal bando.

Per essere sicuri di poterti aiutare concretamente però, è necessario entrare in contatto con noi entro e non oltre il termine ultimo delle 18:00 di mercoledì 14 settembre, così da avere il tempo per valutare insieme ogni azione necessaria.

Come? Semplicissimo: basta compilare il form qui sotto e prenotare una call con Nicola.

Date da non perdere

Ecco le date da segnare sul calendario per la presentazione delle domande di finanziamento e per il click day:
dal 6/9 ore 10:00 inizia la compilazione della domanda sul portale;
dal 22/9 ore 10:00 prende invece il via il cosiddetto “click day”, ovvero l’invio formale della domanda, premiando l’ordine di arrivo delle domande stesse fino a esaurimento dei fondi a disposizione (la mano più veloce vince).

 

Visita il sito di Invitalia e scopri di più cliccando a questo link.

Puoi scaricare i documenti necessari alla presentazione della domanda cliccando qui.

Bando Fiere Internazionali

Ma Il FONDO IMPRESE CREATIVE non è l’unico bando del quale vogliamo parlarti.

Con il bando “
fiere internazionalipuoi accedere ad un finanziamento che copre tutte le spese sostenute (anche quelle di comunicazione), nei limiti di quanto ammesso, in occasione della partecipazione a eventi fieristici tenutisi tra il 16/7/2022 e il 31/12/2022. Contributo massimo del 50% entro il limite dei 10.000€.
 
Insomma, non mancano le occasioni per trovare l’aiuto necessario a dare un concreto sostegno al proprio progetto imprenditoriale.

Non resta che fare squadra!

Leggi il nostro articolo “I bandi: opportunità e rischi

Entra in contatto con noi

Ciao! Vuoi conoscerci meglio, ma sei di fretta?

Oppure se hai più di tempo e vuoi raccontarci il tuo progetto:

Regolamento e procedure anti Covid19

La partecipazione a TUTTI gli eventi organizzati da Apical prevede l’accettazione, da parte del partecipante, del seguente regolamento disciplinare, in cui sono elencate le Misure di prevenzione e protezione per evitare la diffusione da coronavirus – Covid-19.

Per tale motivo il partecipante agli eventi Apical:

– assicura di rispettare le Misure di contenimento della diffusione del COVID-19 espresse

nell’articolo 1 del decreto-legge n. 33 del 16 maggio 2020, ed è a conoscenza delle sanzioni, in caso di mancato rispetto, espresse nell’art 2 del suddetto decreto;

– è a conoscenza del decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020, articolo 1, lett. h) e i), che

preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque sia Positivo al COVID-19 e a chiunque, negli

ultimi 14 giorni abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS;

– in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, ha l’obbligo di rimanere al

proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e/o l’autorità sanitaria;

– se ha eseguito un tampone, per accertare positività o meno al COVID-19, di cui non ha ancora esito, ha l’obbligo di non prendere parte all’attività;

– accetta di sottoporsi, prima dell’inizio dell’attività, al controllo della temperatura eseguito dalla guida. Qualora risultasse uguale o superiore a 37.5° accetta di non prendere parte all’attività.

Il partecipante deve inoltre rispettare le ulteriori norme disciplinari stabilite da Apical:

– obbligo di indossare mascherina, qualora non fosse possibile rispettare la distanza minima di 1 metro dagli altri partecipanti e avere sempre con sé un gel igienizzante a base alcolica da utilizzare in tutte le occasioni, dove necessario.

– niente abbracci e strette di mano.

– rispetto delle distanza minima di 1 metro tra ogni partecipante.

– divieto di uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.

– obbligo di informare immediatamente la Guida in caso di qualsiasi malessere o sintomo
 influenzale dovesse sopravvenire durante l’escursione.

Con l’accettazione del regolamento il partecipante dichiara di essere stato compiutamente informato da Apical in merito alle procedure anti Covid da rispettare ed esonera e manleva formalmente Apical da qualsiasi responsabilità di qualsiasi titolo e/o genere e/o natura e/o efficacia, derivante dalla violazione, da parte del partecipante medesimo, delle prescrizioni contenute nel “regolamento e procedure anti Covid” sopra citato.

Scopri Apical in 60 secondi

Nicola – CEO di Apical