Abbiamo un nuovo bando per te: Fondo Imprese Creative
Hai tempo fino alle 18:00 di mercoledì 14 settembre per metterti in contatto con Apical e valutare le azioni necessarie!
Prenota un incontro per arrivare serenamente al click day.
FONDO IMPRESE CREATIVE: una nuova opporturnità di finanziamento
Cos'è
Parliamo di una grande opportunità: i bandi e gli incentivi a sostegno delle imprese creative.
Il Fondo imprese creative è un incentivo a livello nazionale ideato per finanziare le imprese di qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.
FCI è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura, mentre la gestione è affidata a Invitalia.
A chi è rivolto
FCI è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti in qualsiasi settore, che abbiano sede in qualunque regione italiana che hanno l’obiettivo di introdurre innovazioni di prodotto/servizio/processo e di supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale attraverso l’acquisizione di un supporto specialistico.
Cosa finanzia
La dotazione finanziaria del FIC per creazione, sviluppo e consolidamento delle imprese, è di 9,6 milioni di euro.
I servizi specialistici realizzati da parte di imprese creative devono essere erogati dopo la presentazione della domanda di agevolazione, entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni, e possono avere una durata non superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione.
Sono considerate spese ammissibili alle agevolazioni in questione quelle sostenute per servizi specialistici che riguardano i seguenti ambiti strategici:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand
- design e design industriale
- incremento del valore identitario del company profile
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo
I servizi di Apical finanziabili attraverso il fondo
Il FONDO IMPRESE CREATIVE è un’ottima occasione per godere di tutti i nostri servizi, praticamente a costo zero. Tecnologia, consulenza, formazione: tutto ciò che Apical è in grado di mettere a disposizione per dare una spinta decisiva al tuo progetto.
Scopri i servizi di Apical di cui puoi usufruire tramite gli incentivi del Fondo cliccando qui.
Come sempre Apical è al tuo fianco e può aiutarti fornendoti supporto e maggiori informazioni, soprattutto in previsione del “click day”, giornata fondamentale per garantirsi il sostegno economico previsto dal bando.
Per essere sicuri di poterti aiutare concretamente però, è necessario entrare in contatto con noi entro e non oltre il termine ultimo delle 18:00 di mercoledì 14 settembre, così da avere il tempo per valutare insieme ogni azione necessaria.
Come? Semplicissimo: basta compilare il form qui sotto e prenotare una call con Nicola.
Date da non perdere
Ecco le date da segnare sul calendario per la presentazione delle domande di finanziamento e per il click day:
– dal 6/9 ore 10:00 inizia la compilazione della domanda sul portale;
– dal 22/9 ore 10:00 prende invece il via il cosiddetto “click day”, ovvero l’invio formale della domanda, premiando l’ordine di arrivo delle domande stesse fino a esaurimento dei fondi a disposizione (la mano più veloce vince).
Visita il sito di Invitalia e scopri di più cliccando a questo link.
Puoi scaricare i documenti necessari alla presentazione della domanda cliccando qui.
Bando Fiere Internazionali
Con il bando “fiere internazionali” puoi accedere ad un finanziamento che copre tutte le spese sostenute (anche quelle di comunicazione), nei limiti di quanto ammesso, in occasione della partecipazione a eventi fieristici tenutisi tra il 16/7/2022 e il 31/12/2022. Contributo massimo del 50% entro il limite dei 10.000€.
Non resta che fare squadra!
Leggi il nostro articolo “I bandi: opportunità e rischi“