I bandi: opportunità e rischi
Un bando richiede una certa capacità di previsione del futuro e questo è un esercizio davvero difficile per chi sta partendo.

I bandi sono una straordinaria opportunità,
in Apical Passport li ricerchiamo e selezioniamo per aiutare le aziende a finanziare la propria crescita e ci mettiamo poi come fornitori di tecnologia, formazione e supporto per garantire che tutto funzioni bene.
Le aziende “mature” con una chiara idea del proprio percorso di solito hanno poche difficoltà a capire come spendere e verso che direzione andare (non è vero, tante sprecano un sacco di soldi ma va beh 😉 ).
Per i progetti in fase di lancio la cosa cambia.
Per definizione un bando richiede una certa capacità di previsione del futuro e questo è un esercizio davvero difficile per chi sta partendo e di fronte ha ancora infiniti punti di domanda al quadrato.
Il rischio è di semplificare le cose, pensare che i soldi del bando potranno risolvere tutti i nostri problemi.
Allora si finisce per progettare cose impossibili, magari proprio sbagliate e ci si trova poi a dover correggere la via durante il cammino.
Il più delle volte si sprecano tutti o parte dei soldi ricevuti e spesi per finanziare cose che in realtà non ci servono, che non useremo.
Guardate che è davvero così:
1) Le aziende vincono i bandi
2) Pensano di risolvere tutto con i fondi
3) Prendono decisioni sbagliate
4) Sprecano soldi e tempo
5) Iniziano da capo
6) Scoprono che potevano fare tutto senza quei soldi.
Il messaggio è: attenti!
I bandi danno soldi che fanno pensare alle startup di essere aziende e trasformano progetti bellissimi in equazioni rigide obbligate a prendere le sole decisioni che confermano le cose scritte nel bando stesso.
Meglio prima fare la fase di startup e poi in futuro diventare aziende.
Ripetete con me: i soldi non possono far saltare la fase di validazione, i soldi non possono far saltare la fase di validazione…
Non è sempre così chiaramente, anzi conosco persone illuminate che hanno saputo scrivere i bandi bene e trarne il massimo.
Ma se devo dare un consiglio generale un po’ a tutt*…
Prima fate il Pilot, poi partecipate ai bandi
Non fate l’opposto!!
Non fatelo 🙂
Davvero!
N
Happines is a movement