Qual è il momento giusto per iniziare, se non adesso?
Questo articolo parte da una riflessione che risponde al grande dubbio di molte persone, sia per coloro che stanno pensando di lanciare un progetto da zero che per le aziende e i professionisti navigati che vorrebbero però fare qualcosa di nuovo…

Il tema è il tempo, o meglio, il tempismo e qui si creano due grandi gruppi sociali:
- Il primo gruppo è popolato da quelle persone che stanno già guardano a al futuro, con lungimiranza in un certo senso, per lanciare qualcosa di molto ambizioso, magari complesso e che vogliono affrontare tutto con pazienza. 🤓
I ragionamenti con queste persone sono sempre molto interessanti e ben nutriti di osservazioni puntuali, analisi e tanta esperienza.
La loro idea di fondo è che le cose vadano pianificate molto bene e lanciate solo quanto si è davvero pronti perché un nuovo progetto, prodotto, pubblico.. deve essere progettata molto bene.
COSA PUÒ NON FUNZIONARE IN UN RAGIONAMENTO COSÌ LOGICO? 🤔
Il secondo gruppo è quello del “boh iniziamo, non so se sia il momento giusto ma parto e poi capisco”.. come si fa a dire così??? fallimento assicurato, eppure…
Ci sono 2 cose che il secondo gruppo, un po’ per caso e un po’ per merito sembra afferrare meglio.
🔥 La prima:
Pianificare permette di prevedere solo ciò che già conosciamo, in realtà la stragrande maggioranza dei problemi e delle decisioni da affrontare è invisibile all’inizio di un progetto e si manifesta solo nel momento in cui facciamo i primi passi..
Quindi per quanto sia controintuitivo, chi parte a caso pianifica meglio di chi aspetta, accumula meno ritardi, prevede meglio il futuro…
🔥 La seconda:
Fino al momento in cui un’idea/progetto/proposta rimane chiusa nella mia testa o nella migliore delle ipotesi nella testa del mio team.. è pura fantasia.
C’è solo una cosa che può permettermi di capire davvero cosa sto facendo, in marketing si chiama “reflex analysis“, l’analisi del riflesso, ed è un passo.. indispensabile che deve essere anticipato il più possibile.
IL SENSO È SEMPLICE: POSSO CREDERE QUELLO CHE VOGLIO DEL MIO PROGETTO MA FINO A CHÉ NON NE PARLO CON IL PUBBLICO NON SAPRÒ MAI NULLA DI QUEL CHE MI SERVE CAPIRE…
Il punto:
Che tu stia pensando di lanciare un nuovo progetto, di creare nuove esperienze, di parlare a un nuovo pubblico, di digitalizzare il tuo lavoro per la prima volta.. o qualsiasi altra cosa
il momento giusto è sempre:
ADESSO!
(magari anche ieri, ma non importa)
Non vediamo l’ora di conoscerti!