11 Novembre, 2020

Costruire una "nuova normalità": come aiutare la vostra azienda ad abbracciare il cambiamento

Mentre ci prepariamo ad affrontare un altro mese di pandemia globale, non sembra esserci molto di normale nella nostra vita in questo momento. Ogni giorno porta alle aziende di ogni tipo e dimensione nuove informazioni e nuove sfide. Il cambiamento è rapido e ci costringe a ripensare e a rimodellare ciò che consideriamo il business “come al solito”.
Non esiste un approccio unico che aiuti ad indirizzare le aziende nella giusta direzione durante questo periodo. Questa esperienza è unica per ogni team e per ogni organizzazione. Eppure c’è probabilmente una domanda che tutti noi ci poniamo: “Quando le cose torneranno alla normalità?”

Ma tornare indietro è la nostra unica opzione? Una domanda migliore potrebbe essere: “Come vogliamo che sia la nuova normalità?


Questa può essere una grande opportunità per rivalutare ciò che può essere “normale”. Nel mondo degli affari, il nostro obiettivo comune adesso è quello di costruire una normalità migliore, in cui siamo più attenti a ciò di cui i consumatori hanno bisogno e a come noi, come imprese, possiamo adattarci a soddisfarli.
Ecco tre modi per aiutare il vostro team a costruire una nuova normalità.

1. Tracciate una mappa della vostra realtà attuale e fissate obiettivi chiari

Quanto è vicina la vostra realtà attuale al vostro business plan iniziale per il 2020? Per molti, i piani sono completamente cambiati. Riconoscere questo cambiamento e rivalutare gli obiettivi è fondamentale per capire quale dovrebbe essere l’obiettivo del team.

Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario dall’introduzione dell’uso degli OKR su Google. OKR sta per Obiettivi e Risultati Chiave (Objective and Key Results). Gli obiettivi sono obiettivi tangibili e raggiungibili in un arco di tempo misurabile, e i risultati chiave dovrebbero descrivere risultati chiari, non attività. A Google, gli OKRs rimangono uno strumento incredibilmente prezioso durante questo periodo di incertezza, aiutando ad articolare chiaramente le linee temporali riviste, a spostare le priorità e, nella situazione attuale, a rimanere flessibili per intervenire e cambiare quando necessario.

Sfidate voi stessi e il vostro team a individuare i potenziali cambiamenti di comportamento che potrebbero provocare carenze che i vostri prodotti e servizi possono colmare.

Fissare obiettivi chiari e misurabili richiede una sfida a voi stessi e al vostro team per identificare i potenziali cambiamenti di comportamento che potrebbero provocare carenze che i vostri prodotti e servizi possono colmare. Google Trends può essere un ottimo strumento per questo.

2. Usate il disordine per costruire la vostra nuova normalità

La storia ha dimostrato che periodi di sfide difficili spesso generano progressi incredibili. Walt Disney ha trovato la sua strada durante la Grande Depressione portando gioia in un periodo in cui molti si stavano arrendendo, così come Parker Brothers con il gioco da tavolo Monopoly – entrambi amati ancora oggi. Più recentemente, la crisi finanziaria globale del 2008, ha portato al successo aziende come Stripe, Square, Airbnb e Slack.
La situazione attuale sta accelerando e mettendo in luce i bisogni che devono essere affrontati. Costruite e condividete una visione basata sul punto in cui siete oggi, ma soprattutto su dove è necessario aumentare gli investimenti e far avanzare il vostro futuro. A volte veloce è meglio che perfetto.

3. Adattabilità vuol dire sopravvivenza – adattarsi al cambiamento e celebrarlo

In natura, le caratteristiche ereditarie si tramandano da una generazione all’altra, con conseguente cambiamento delle specie nel tempo. Le caratteristiche favorevoli sopravvivono e continuano ad essere trasmesse alle nuove generazioni. Non è sempre la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente – spesso può essere quella che si adatta meglio ai cambiamenti.
Questo vale anche per gli affari. Le aziende che abbracciano la cultura della sperimentazione e si adattano rapidamente per adeguare il loro prodotto alle esigenze in evoluzione dei loro clienti hanno maggiori probabilità di emergere.

L’evoluzione non è sempre visibile sul momento. Assicuratevi che il team abbia la capacità di pensare e costruire con questo in mente.

Assicuratevi di festeggiare i momenti positivi, grandi e piccoli, e fate in modo che il team abbia lo spazio per pensare e costruire per le esigenze di oggi e del futuro. Questo crea le condizioni per evolversi. A meno che non ci proviamo non possiamo avere successo, e sì, possiamo accumulare qualche fallimento lungo la strada, ma una cultura e un leader che celebrino il progresso e riconoscano la crescita del fallimento costruirà team in grado di resistere a qualsiasi tempesta.

Il cambiamento non è sempre facile, ma molte aziende hanno l’opportunità unica di affrontare questi tempi incerti come un modo per imparare e crescere, in modo che la “nuova normalità” sia migliore per tutti noi.

Fonte: Building a ‘new normal’: How to help your business embrace change

Crediamo che il viaggio abbia un potenziale trasformativo su chi lo compie e sulle comunità che attraversa. La sostenibilità, l'innovazione sociale e i rapporti umani non sono dei valori aggiunti, sono valori al centro di tutto.
La nostra missione è abilitare i migliori Travel Creator affinché possano contaminare il mondo dei valori che hanno in comune con noi.

Accedi gratuitamente alla più grande community italiana di innovatori del travel

Costruire una “nuova normalità”: come aiutare la vostra azienda ad abbracciare il cambiamento

Mentre ci prepariamo ad affrontare un altro mese di pandemia globale, non sembra esserci molto di normale nella nostra vita in questo momento. Ogni giorno porta alle aziende di ogni tipo e dimensione nuove informazioni e nuove sfide. Il cambiamento è rapido e ci costringe a ripensare e a rimodellare ciò che consideriamo il business “come al solito”.

Read More »

Costruire un’industria più equa: 3 modi per farlo grazie a un marketing mirato

Mentre i brand e i marketer parlano ai clienti che si trovano a navigare nella lotta per l’equità razziale, una cosa è diventata chiara: la nostra capacità di comprendere la necessità di cambiamento in questo momento – e il modo in cui agiamo, in questo momento – ha il potere di costruire un’industria più equa e orientata verso obiettivi precisi anche per il futuro.

Read More »