2 Luglio, 2020

Verso viaggi più sostenibili

La sostenibilità è la chiave del turismo di domani. La conservazione della biodiversità, il rispetto dell’autenticità socio-culturale delle comunità ospitanti, la garanzia del benessere sociale e della sicurezza economica delle comunità ospitanti e l’uso sostenibile delle risorse ambientali devono essere alla base del nuovo modello turistico.

Anche prima della pandemia, molti di noi erano consapevoli dell’importanza di combattere il cambiamento climatico, ma durante l’isolamento abbiamo visto l’impatto delle attività umane sull’ambiente come mai prima d’ora. Oltre a questo, siamo diventati ancora più consapevoli di quanto il contatto con la natura sia importante per la salute dell’uomo.

Le misure di distanziamento sociale che sono entrate nella nostra vita con il coronavirus promuovono in qualche modo le vacanze nella natura. Ad esempio, un sondaggio dell’aprile 2020, incentrato sulla pianificazione delle vacanze estive durante l’epidemia di coronavirus (COVID-19) in Italia, ha chiesto opinioni sui viaggi trascorsi nella natura. Il 76% degli intervistati ritiene che le vacanze nella natura siano un modo ecologico di trascorrere le vacanze. Inoltre, il 64% degli intervistati ha affermato che questo tipo di vacanza è una grande alternativa agli hotel, soprattutto se si vuole essere sicuri di rispettare la distanza sociale.

Di seguito abbiamo analizzato le azioni da intraprendere a livello istituzionale.

Il One Planet Sustainable Tourism Programme ha stabilito delle linee d’azione per il recupero del turismo responsabile per quanto riguarda le persone, il pianeta e la prosperità: 

1) Salute pubblica – Include l’integrazione di indicatori epidemiologici per monitorare l’attività turistica. Ciò contribuirà ad allentare in modo sicuro le restrizioni di viaggio e a far sì che il turismo si riprenda come attività economica. Prevede anche una guida e protocolli di igiene, che dovrebbero essere il risultato della collaborazione tra gli operatori del turismo, la comunità scientifica e le autorità sanitarie.Inoltre, pone l’accento sul ripristino ….

Continua a leggere questo e altri contenuti sulla nostra community su Facebook gratuita. Ogni settimana documenti, interviste e webinair per tutti i nostri iscritti

Cosa aspettarsi

Contenuti della
Community

NETWORK

BLOG
POST

DIBATTITI e CONFRONTI

LIVE STREAMING

La community fondata da apical.org per riunire i professionisti delle industrie dei viaggi, degli eventi e della cultura e insieme capire e costruire il futuro

I creatori di esperienze hanno il potere di cambiare la vita delle persone ed è per questo motivo che la mission di Apical è supportarli. Vogliamo che possano esprimere tutto il proprio valore, vivere delle proprie passioni e lasciare un impatto positivo sul mondo. Condivideremo all’interno di un Gruppo Facebook Privato dei contenuti riservati che saranno arricchiti anche e soprattutto dai contributi di tutti i partecipanti. Per questo abbiamo ideato un form in cui potrai dare già in questa fase di iscrizione il tuo prezioso contributo alla Community.
Unisciti alla Community di Apical e aiutaci a scrivere il domani!