18 Giugno, 2020

Google Search Trends: cosa cercano viaggiatori e turisti online

Analisi delle keyword legate al turismo e al mondo travel più ricercate negli ultimi 90 giorni

Oggi è molto semplice ottenere informazioni importanti semplicemente osservando il comportamento online degli utenti.
Che cosa cercano? Quali argomenti reputano più interessanti?
Con un’analisi accurata, questi dati possono essere molto utili per capire in che direzione far ripartire la propria attività.

Come ben sappiamo, il settore travel è stato tra i più colpiti dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria. Nelle ultime due settimane però, grazie alla riapertura delle regioni e a nuovi provvedimenti volti ad aiutare il settore, sembra esserci stata una timida ripartenza. In questo momento quindi è molto importante capire verso quali aree indirizzare il proprio lavoro e i propri sforzi.
In questa situazione Google Trends ci viene in aiuto. Grazie a questo strumento, possiamo cercare di capire quali ricerche vengono effettuate più spesso da italiani ed europei in materia di viaggi e turismo.

Di seguito abbiamo analizzato i dati, italiani e di alcuni Paesi europei, legati alla ricerca di parole correlate a due keywords: tourism e travel.

ITALIA
Nel periodo di 90 giorni che va dall’11 marzo all’8 giugno si è registrato un aumento di quasi il 115% delle ricerche legate alla parola tourism in Italia. Andando nel dettaglio delle parole chiave associate,  rispetto all’inizio del periodo, si osserva un incremento del 650% nell’interesse per il turismo in Sardegna.  Anche la Grecia risulta essere piuttosto popolare tra gli italiani dato che la parola chiave “turismo Grecia” ha registrato un aumento del 500% nel periodo in questione.
Per quanto riguarda invece il tema travel, più generale e non focalizzato esclusivamente sul turismo, notiamo un incremento di ricerche intorno al tema degli spostamenti in auto in Italia. Dato che potrebbe indicare un accenno alla ripresa di un turismo locale dinamico.

Continua a leggere questo e altri contenuti sulla nostra community su Facebook gratuita. Ogni settimana documenti, interviste e webinair per tutti i nostri iscritti

Cosa aspettarsi

Contenuti della
Community

NETWORK

BLOG
POST

DIBATTITI e CONFRONTI

LIVE STREAMING

La community fondata da apical.org per riunire i professionisti delle industrie dei viaggi, degli eventi e della cultura e insieme capire e costruire il futuro

I creatori di esperienze hanno il potere di cambiare la vita delle persone ed è per questo motivo che la mission di Apical è supportarli. Vogliamo che possano esprimere tutto il proprio valore, vivere delle proprie passioni e lasciare un impatto positivo sul mondo. Condivideremo all’interno di un Gruppo Facebook Privato dei contenuti riservati che saranno arricchiti anche e soprattutto dai contributi di tutti i partecipanti. Per questo abbiamo ideato un form in cui potrai dare già in questa fase di iscrizione il tuo prezioso contributo alla Community.
Unisciti alla Community di Apical e aiutaci a scrivere il domani!