12 Giugno, 2020

Travel Industries nel mondo: pronte a ripartire?

Analisi della situazione attuale delle travel industries nei Paesi europei più vicini all’Italia

Il Governo Italiano ha deciso di riaprire le regioni, e contemporaneamente le frontiere con i Paesi europei a partire dal 3 giugno, per garantire libertà di circolazione ai cittadini e soprattutto per permettere ad uno dei settori trainanti della nostra economia, il turismo, di ripartire.
Per gli operatori delle travel industries però c’è un altro fattore molto importante: capire come si stanno comportando i nostri vicini per quanto riguarda le riaperture.

Le stime riguardo le possibili perdite del settore del turismo non sono certamente ottimiste, si parla infatti della possibilità di una perdita di circa 400 miliardi di euro. Proprio per questa ragione, i governi stanno facendo il possibile per evitare di arrivare a questo punto.
Fortunatamente, con l’arrivo della stagione che, per gran parte delle destinazioni, rappresenta il picco, la diffusione del virus sta rallentando notevolmente dando un po’ di respiro ai governi e agli operatori del settore che finalmente vedono la possibilità di ripartire come qualcosa di concreto.
Nonostante questo però, a livello europeo la situazione non è ancora perfettamente omogenea e i singoli stati si stanno muovendo autonomamente per capire da dove ripartire.

Di seguito abbiamo cercato di fare chiarezza sulle misure adottate finora da alcuni Paesi europei in tema di riaperture e incentivi per il turismo.

SPAGNA
In Spagna il 16,6% della popolazione è impiegata nel settore del turismo e la perdita della stagione estiva potrebbe costare al Paese tra i 90 e 120 miliardi, un prezzo che il governo non vuole assolutamente pagare. Proprio per questo l’amministrazione spagnola sta pianificando la ripartenza del turismo domestico a luglio, poco prima della riapertura al turismo internazionale.

Continua a leggere questo e altri contenuti sulla nostra community su Facebook gratuita. Ogni settimana documenti, interviste e webinair per tutti i nostri iscritti

Cosa aspettarsi

Contenuti della
Community

NETWORK

BLOG
POST

DIBATTITI e CONFRONTI

LIVE STREAMING

La community fondata da apical.org per riunire i professionisti delle industrie dei viaggi, degli eventi e della cultura e insieme capire e costruire il futuro

I creatori di esperienze hanno il potere di cambiare la vita delle persone ed è per questo motivo che la mission di Apical è supportarli. Vogliamo che possano esprimere tutto il proprio valore, vivere delle proprie passioni e lasciare un impatto positivo sul mondo. Condivideremo all’interno di un Gruppo Facebook Privato dei contenuti riservati che saranno arricchiti anche e soprattutto dai contributi di tutti i partecipanti. Per questo abbiamo ideato un form in cui potrai dare già in questa fase di iscrizione il tuo prezioso contributo alla Community.
Unisciti alla Community di Apical e aiutaci a scrivere il domani!