4 Giugno, 2020

Decreto Rilancio: quale futuro per piccoli e medi imprenditori?

Analisi delle principali misure a sostegno delle imprese per sostenere piccoli e medi imprenditori

Se in un primo momento il Governo si è concentrato quasi esclusivamente sull’emergenza sanitaria e le misure prese sono state principalmente di contenimento del Covid-19, ora è arrivato il momento di focalizzare l’attenzione su un altro tipo di emergenza che rischia di essere ugualmente dannosa per il nostro Paese: la situazione economica italiana. 

Il 19 maggio è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso Decreto Rilancio (Decreto Legge n.34/2020).
Il Governo ha stanziato somme mai stanziate prima per sostenere, in particolar modo, i piccoli e medi imprenditori, cuore pulsante di un’economia che, pur tra mille difficoltà, vuole ripartire. Le piccole e medie imprese, tra le più colpite dalla crisi, occupano circa l’82% dei lavoratori e rappresentano il 92% delle imprese attive nel nostro paese. Per questo motivo non possono essere lasciate indietro dal Governo.

Di seguito abbiamo riportato le misure più rilevanti tra quelle introdotte dal nuovo Decreto Rilancio in materia di salute, politiche sociali e sostegno al lavoro e all’economia.

Decreto Legge 19-05-2020: Analisi dei punti principali.
1. Contributi a fondo perduto (art.25). I contributi a fondo perduto sono erogazioni di denaro concesse con modalità agevolate il cui beneficiario non è tenuto a restituire il capitale (o parte di esso) né gli interessi.
I richiedenti dovranno I richiedenti dovranno presentare istanza all’Agenzia delle Entrate ( di persona o per mezzo di intermediario) secondo le modalità e i termini previsti con provvedimento della stessa Agenzia e il contributo verrà accreditato sul conto corrente bancario o postale indicato. 

Continua a leggere questo e altri contenuti sulla nostra community su Facebook gratuita. Ogni settimana documenti, interviste e webinair per tutti i nostri iscritti

Cosa aspettarsi

Contenuti della
Community

NETWORK

BLOG
POST

DIBATTITI e CONFRONTI

LIVE STREAMING

La community fondata da apical.org per riunire i professionisti delle industrie dei viaggi, degli eventi e della cultura e insieme capire e costruire il futuro

I creatori di esperienze hanno il potere di cambiare la vita delle persone ed è per questo motivo che la mission di Apical è supportarli. Vogliamo che possano esprimere tutto il proprio valore, vivere delle proprie passioni e lasciare un impatto positivo sul mondo. Condivideremo all’interno di un Gruppo Facebook Privato dei contenuti riservati che saranno arricchiti anche e soprattutto dai contributi di tutti i partecipanti. Per questo abbiamo ideato un form in cui potrai dare già in questa fase di iscrizione il tuo prezioso contributo alla Community.
Unisciti alla Community di Apical e aiutaci a scrivere il domani!