26 Maggio, 2020

L'industria travel può reagire all'effetto Coronavirus. I consigli degli esperti

Il concetto di social impact racchiude in sé l’idea di visitare un luogo da turista e cercare di averne un impatto veramente positivo sull’ambiente, la società e l’economia locali.

Le disuguaglianze tra ricchi e poveri si stanno ampliando sempre di più, le ingiustizie sociali sono in continuo aumento e un numero sempre maggiore di persone vive al di sotto o al limite della soglia di povertà. Allo stesso tempo, però, oggi l’economia ha il potere di fornire soluzioni a lungo termine per questi problemi sociali, grazie a nuovi modelli orientati verso il profitto.

Secondo una ricerca delle Nazioni Unite, l’industria Travel globale genera 7 miliardi di dollari ogni anno e rappresenta il 9% del PIL globale.

Avere attenzione e cura per i luoghi e per le persone che si incontrano quando si viaggia in giro per il mondo è un aspetto fondamentale. I viaggiatori a rendersi conto di questo sono sempre di più e, di conseguenza, si aspettano che anche i tour operator si adattino a tale necessità. Per questa ragione, Apical promuove iniziative che abbiano un impatto sociale e ambientale: fare del bene e ampliare i nostri orizzonti è un’opportunità preziosa che non vogliamo farci scappare.

Un aspetto chiave è il rispetto per le persone che chiamano quel posto casa, per la loro cultura, per le loro tradizioni e per il loro sistema socio-economico. Lo scopo del turismo sostenibile è assicurare che lo sviluppo si trasformi in un’esperienza positiva per gli abitanti locali, per le compagnie turistiche e per i turisti stessi.

Apical si impegna molto in questo sottolineando come pensiero economico e azione sociale non si escludono affatto a vicenda. La questione ambientale e della sostenibilità è per Apical una colonna portante e viene portata ad un livello successivo: quello del social impact.

Quali sono gli effetti positivi di un viaggio a impatto sociale

Gli effetti del social impact hanno implicazioni in diverse aree. In quanto viaggiatori responsabili, è importante impegnarsi per incoraggiare la preservazione della cultura e delle tradizioni locali, grazie alle quali poi anche i turisti riescono ad apprezzare a pieno il luogo che visitano. Sperimentare la cultura locale è un modo significativo di preservarla e proteggerla e questo spesso contribuisce anche alla conservazione e alla gestione delle risorse naturali, alla protezione dell’eredità locale e alla rinascita di culture indigene, usi e mestieri culturali locali.

Oltre all’impatto dal punto di vista economico, ci sono anche conseguenze dal punto di vista sociale: le posizioni lavorative che vanno a crearsi grazie al turismo possono dare una maggiore spinta alle comunità locali e rendere le persone più serene.

Le persone locali possono poi anche migliorare l’incidenza delle loro azioni sullo sviluppo del turismo in generale e migliorare le proprie prospettive di occupazione e di reddito ricevendo una formazione professionale legata al turismo, interagendo con i viaggiatori e sviluppando così le proprie capacità relazionali e imprenditoriali. L’impatto sociale risentirà di ciò sotto diversi punti di vista e Apical può fornire tutto il supporto per fare la prima mossa di questo processo.

Scopri Apical per organizzare al meglio il tuo viaggio a impatto sociale

Apical è la piattaforma di prenotazione che aiuta a coinvolgere sempre più clienti in azioni ad impatto sociale e ambientale che possono davvero fare la differenza, dando la possibilità a chi ne prende parte di generare impatto sociale positivo come valore aggiunto all’esperienza. A ciascuno dei nostri partner offriamo l’opportunità di aiutare i loro clienti a migliorare i luoghi in cui vivono. Come creare social impact? Azioni dirette, volontariato e contributi economici: coloro che scelgono Apical hanno tanti e diversi modi per diventare parte attiva di questa movimento.

La Co2 è è una delle più gravi emergenze dei nostri tempo. Apical ha deciso di investire nel green grazie anche ad una partnership con Treedom, azienda italiana che ogni giorno pianta alberi ad alto assorbimento di anidride carbonica. Allo stesso modo, grazie ad Apical anche i tuoi clienti potrebbero avere la possibilità di piantare alberi e ridurre impatto negativo sull’ambiente. Per farlo basta aggiungere una piccola donazione al carrello e gli alberi verranno così piantati!

Associandosi con Apical, è possibile unire le proprie forze con quelle di associazioni e ONG della regione che possono contribuire direttamente a tutte le iniziative. Allo stesso modo anche aggiungere attività di volontariato al tuo E-Commerce sarà facile e pratico. Prendere parte attiva alla comunità di cui sei ospite è un’esperienza che potrebbe rendere la tua offerta davvero imperdibile.

Sei un tour operator, un organizzatore singolo o un gruppo? Apical è la piattaforma digitale per creare e vendere le tue esperienze e i tuoi viaggi